Prossimamente

Come suona la notte. Paesaggi sonori, dalla Grande Guerra ai giorni nostri
23 Luglio, dalle 20:30
Memoriale Veneto della Grande Guerra
Il Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna (Treviso) ospiterà una visita alla sua collezione alla luce di una torcia per scoprire i suoni della notte in guerra e l’archeologia del paesaggio sonoro.
La visita si concluderà con un'esperienza sensoriale per esplorare con l'ascolto il parco di Villa Correr Pisani: una camminata lenta e silenziosa nel buio, per udire piccoli e grandi suoni della notte. Evento aperto a chiunque, dagli 11 anni in su. Costo di partecipazione: € 6,00
Suoni in mostra
28 Agosto dalle 20:45
Memoriale Veneto della Grande Guerra
In occasione della chiusura della mostra "Spirito e Corpo, fede e alimentazione in guerra" proporrò una speciale visita guidata per svelarvi cosa sono e quando nascono le installazioni sonore e raccontarvi come ho costruito quelle realizzate per l'esposizione al Memoriale Veneto della Grande Guerra.
Electricity, People and Culture
Settembre 2025
Routledge / Digital Stores
Dopo molto lavoro, sta per uscire un nuovo saggio dedicato al theremin, alla sua diffusione e alla sua commercializzazione negli Stati Uniti. La mia ricerca si affiancherà ad altri scritti e sarà pubblicata dalla storica casa editrice Routledge. Per conoscere meglio gli argomenti, rimando alla conferenza dell'Università di Huddersfield che ha ispirato i curatori del volume, Jøran Rudi e Monty Adkins.
Altri suoni. Storia nascosta della musica elettronica
Novembre 2025
Arcana Edizioni, Roma
Un nuovo libro, un’indagine appassionata che non si occupa solo delle gesta di pioniere e compositori, inventrici e innovatori, ma che accoglie anche le storie di mecenati e patrone, festival e situazioni sociali che hanno alimentato la rivoluzione della musica elettronica in luoghi inaspettati – come Egitto, Spagna, Portogallo, Turchia, Grecia, Slovenia, Romania, Polonia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Russia, Australia...
